Bastoncini di pesce
Non so i vostri figli , ma il mio odia il pesce!!! Ho provato a farglielo in tutti i modi ma proprio non lo vuole, ma il pesce fa molto bene, sopratutto quello azzurro, è pieno di omega 3 fa bene allo sviluppo mentale dei nostri figli…e allora mi sono studiata mille modi: nascosto tra la pasta e a volte me l’ha persino vomitato, arrosto, al forno al sugo e niente, allora mi son detta proviamo i bastoncini quelli surgelati, tanto che sarà mai …e li adora!!
Ma come ogni mamma piena di dubbi e iperprotettività per mio figlio mi sono chiesta: ma chissà che pesce ci mettono dentro!? Sarà merluzzo? … e allora ho girato il web e miscelando un po di ricette ho provato a riprodurli a casa, senza conservanti, e…con del pesce vero!!…vi sorprenderà ma sono semplicissimi da fare di seguito vi scrivo la ricetta:
Ingredienti per 20 bastoncini circa:
500 gr di merluzzo ( io uso quello ma in realtà va bene qualsiasi pesce a voi gradito: salmone, platessa, rombo, totani ecc)
2 cucchiai di farina (circa )
2-3 uova (dipende dalla grandezza
pangrattato q.b.
olio di semi di arachide
Preparazione:
Passate il pesce nel mixer fino ad ottenere un composto quasi a paté, e unite la farina(fino a rendere il composto malleabile) , potreste aggiungere del sale ma di solito il pesce è già sapido, quindi non dovrebbe essercene bisogno.
Preparate nel frattempo la doppia panatura : in una ciotola sbattete le uova e in una mettete il pangrattato.
Prendete piccole quantità di pesce macinato e dategli la forma di bastoncini, fatto questo passateli prima nel pangrattato,poi nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato e friggete in abbondante olio.
P.s. Potete provarli anche al forno per una preparazione più leggera e priva di grassi della frittura.
Buon appetito.