Anestesia epidurale, pro e contro
Quando dovevo partorire mi hanno parlato di questo tipo di anestesia, l’anestesia epidurale, ma nonostante i benefici che ne possono derivare, ci sono anche molti molti molti aspetti negativi, quindi per aiutare ogni una a fare la sua scelta voglio spiegarvi meglio cosa è l’anestesia epidurale.
Cosa è l’anestesia epidurale?
L’anestesia epidurale è un anestesia locale seguita da l’introduzione di un attenere molto piccolo e sottile a livello spinale sul dorso. Questo sonda permette così l’introduzione di l’iquido anestetico ogni qual volta ne sia necessario per far si che durante le contrazioni queste vengano meno sentite
Pro
L’unico pro è la diminuzione del dolore durante le contrazioni.
Contro
I dosaggi usati ad ad oggi, sono minimi, quindi questo NON ANNULLA IL DOLORE ma lo attenua, permettendo alla donna di continuare a sentire le contrazioni, attenuandone la percezione.
Un altro contro è la possibilitá di arresto del parto, ovvero l’anestesia epidurale viene fatta solo dopo un po’ dall’avanzamento del parto, quando inizia la dilatazione e le contrazione, una volta fatta l’epidural e può accadere che tutto si fermi e che quindi il travaglio diventi più lungo.
Un altro contro, che colpisce l’1% delle donne è una cefalea che compare nel momento in cui ci si alza, oppure qualche giorno dopo .
Benchè sia molto raro è importante sapere che si rischia di perdere la sensibilitá alle gambe o la paralisi, ma con molti studi e il progredire della scienza i casi sono veramente veramente rarissimi.
Ora sapendo questo, epidurale si o no? Io ho deciso di non farla ma…La scelta tocca a voi…