Primi dentini domande e risposte
Quando si è alle prese con i bambini piccoli specialmente con i primi figli le domande sono tante…ci si sente dire tu quando eri piccolo, tuo marito quando era piccolo…tuo fratello….insomma si fanno tanti paragoni e poi? Alla fine ogni individuo e a se, ad esempio mia nonna e mia madre hanno sempre asserito che io e i miei fratelli abbiamo messo i dentini tardi, ovvero all’anno di età ma per i nostri figli non è stato lo stesso quindi come possiamo regolarci? quando spuntano i primi dentini? c’è una regola?
Vi aiuto ora a rispondere ad alcune domande al riguardo.
Quando spuntano i primi dentini?
Di solito i primi dentini a spuntare sono i due incisivi centrali, e di solito spuntano quasi contemporaneamente . Di solito i primi dentini spuntano tra i 4-9 mesi ma a volte spuntano anche più tardi (come nel mo caso) dopo l’anno.
Lo spuntare dei denti prima o dopo l’anno non è un fattore che determina necessariamente un problema, semplicemente ogni uno ha i propri tempi, certo il fatto che a un genitore siano spuntati i dentini solo dopo l’anno può essere un motivo in più affinchè accada lo stesso ai figli, ma non è una regola. Certo se dopo l’anno vediamo che i dentini tardano ancora a spuntare è il caso di consultare un dentista pediatrico.
Come facciamo a sapere che i dentini stanno per spuntare?
Di solito sin dal 3 mese circa i bambini iniziano a essere nervosi, mettono tutto in bocca, questo perchè inizia la formazione dell’ossatura che ospiterà i denti e questo provoca fastidio al bambino che cerca costantemente sollievo massaggiando le gengive. Quando i primi dentini saranno pronti a spuntare, allora si incominceranno a vedere nel punto dove i denti spunteranno dei puntini bianchi e la gengiva toccandola si sentirà più dura. In questi momenti di solito il bambino è molto irritabile, piange e potrebbe essere difficile per lui anche addormentarsi…pensate quando avete dolori di denti cosa sentite e pensate a lui ora cosa sente. Inoltre il dolore potrebbe provocare anche inappetenza quindi evitate pasti troppo caldi.
L’eruzione dei dentini può far salire la febbre?
In realtà non c’è alcuna prova scientifica che dimostri che l’eruzione dei dentini provochi la febbre ma bensì si potrebbe collegare al fatto che lo spuntare dei dentini indebolisca le difese immunitarie così da rendere più facile il contagiare di qualche virus.
Come alleviare quindi i fastidi collegati all’eruzione dei dentini e come curare l’igiene orale dopo lo spuntare dei dentini? Leggi l’articolo “Dentini:come alleviare fastidi ed avere una corretta igiene orale”