Soufflé di insalata belga
Ottimo tortino salato da proporre come cena o antipasto tra amici molto semplice e leggero, gustoso per tutta la famiglia.
Ingredienti:
1 spicchio d’aglio
Burro 1 cucchiaio + 40 gr
Brodo vegetale q.b.
Farina 50gr
Latte 400 ml
Formaggio grattugiato tipo grana 50gr
4 tuorli+4 albumi montati a neve
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Cipolla q.b.
Insalata belga 250 gr
Preparazione:
Pulire asciugare e tagliare l’insalata privandola dei torsoli.
Ponetela ora in una padella con trito di cipolla, aglio e il cucchiaio di burro.
Una volta appassita l’insalata, versare a filo il brodo fino a coprire l’insalata e lasciate cuocere fino ad assorbimento del liquido.
Mixate ora il composto con un mixer a immersione e riducete tutto in purè.
Fondete ora in un pentolino i 40gr di burro( state attenti a non farlo bruciare), e unite la farina mescolando e molto lentamente unire il latte caldo.
A questa salsa ottenuta ora aggiungiamo sale, un po’ di noce moscata e lasciamo cuocere una decina di minuti avendo cura di mescolare continuamente.
Uniamo ora il purè di belga alla salsa, i tuorli e il formaggio grattugiato, mescolate bene e aggiungete i fine gli albumi montati a neve avendo cura di non farli smontare.
Versate il tutto molto delicatamente, in uno stampo da soufflé precedentemente imburrato e cuocete a 200° per 30 min circa.
La mamma consiglia…
Per un soufflé con i fiocchi abbiate cura di montare gli albumi a neve in maniera densissima, aiutatevi aggiungendo un pizzico di sale negli albumi prima di montarli.
Durante la cottura in forno inoltre è di fondamentale importanza non aprire MAI il forno o il soufflé si abbasserà.