Tofu fatto in casa
Il tofu è un alimento molto usato dai vegetariani e vegani, e facilmente reperibile in negozi bio o anche ipermercati. Ad oggi ormai è un alimento in realtà molto diffuso e usato ormai nella cucina di tutti. Ottimo elemento sostitutivo della carne o pesce nella dieta proteica.
Ecco cosa ci serve:
Ingredienti:
1 lt di latte di soia
1 cucchiaino di sale
Succo di un limone grande oppure 3 cucchiai di aceto di mele
Preparazione:
Prendete una pentola abbastanza capiente e inserite il latte, lasciate riscaldare il latte a fiamma moderata, girando di tanto in tanto.
Lasciate riscaldare il latte portandolo a ebollizione, non appena bolle spegnete subito il latte e aggiungete il succo di limone e sale (o aceto). Mescolate accuratamente e vedrete subito formarsi il tofu, lasciate il tegame col coperchio e lasciate riposare una decina di minuti. Ora quindi preparate un fuscello da ricotta e con un colino “pescate” il tofu e versatela nel fuscello a scolare, per almeno una notte. Poi sformate e gustate a piacere. Se non avete il fuscello o desiderate un tofu più asciutto versate il composto in un canovaccio chiudetelo appeso al lavello e lasciate poi scolare potete anche “strizzare” il canovaccio per aiutare a espellere tutto il liquido e utilizzarlo subito.
La mamma consiglia…
Potete aromatizzata il vostro tofu con verdure cotte, rucola, spezie ecc, inserendo gli altri ingredienti prima di metterla nel fuscello, ovvero, “pescate” il tofu la mettete in una ciotola e unite gli altri ingredienti, poi lo passate condito nel fuscello e lo lasciate scolare.