IL GIRELLO: Si o no?
Il girello è molto popolare e utilizzato da tantissime famiglie. Il girello infatti permette al bimbo di cominciare a muoversi e scoprire meglio lo spazio casalingo sentendosi cosi più coinvolto nei movimenti dei genitori e fratelli.
Inoltre il girello permette al bimbo di muoversi più autonomamente e così, si pensa, si stanchi di più e che quindi la notte sia più tranquillo e dormi più serenamente permettendo cosi anche ai genitori una qualità del sonno più alto.
Ma è un giusto ragionamento?
Vediamo pro e contro.
MOLTI CREDONO CHE IL GIRELLO AIUTI IL BAMBINO AD IMPARARE A CAMMINARE PIÙ’ VELOCEMENTE…MA E’ PROPRIO COSI’?
CONTRO
L’ Accademia Americana di Pediatra, dopo molti studi ha categoricamente sconsigliato l’ uso del girello in quanto ha interferenze negative sullo sviluppo psicomotorio del bambino.
Secondo questi studi praticamente è stato riscontrato che il girello non aiuta il bimbo a trovare il suo punto di equilibrio, cosa fondamentale per iniziare a muovere i primi veri passi.
In più i girelli in commercio sono tutti dotati del vassoio davanti il quale impedisce al bimbo di vedersi i piedini e quindi non aiuta la loro cognizione del corpo e del movimento.
Altro punto a sfavore per il girello è poi che che i bimbi molto spesso non riesco ad afferrare le cose in cui si imbattono e questo creerebbe nei bimbi una sorta di stanchezza e abbattimento psicologico in quanto non riescono a raggiungere con le mani l’ oggetto che ha suscitato la loro curiosità.
PRO
Autonomia:
Il bambino riesce a muoversi da solo nello spazio circostante.
ORA CON TUTTI QUESTI CONTRO E UN SOLO PUNTO A FAVORE MI DIRETE E TU CHE HAI FATTO?
Premetto di aver utilizzato il girello con entrambi i miei figli ma con qualche ACCORGIMENTO.
1- TEMPO LIMITATO non ho lasciato i miei figli giornate intere nel girelli anche se avrebbero voluto per non creare problemi appunto alle articolazioni. Ma poche ore al giorno. All’inizio non più di mezz’ora.
2-GIUSTA ALTEZZA molte volte si vedono bambini che seduti nel girello con le gambe penzoloni che neache arrivano a toccare il pavimento. DOMANDA: PERCHÉ LI METTETE?
Il girello dovrebbe solo dare sicurezza non essere un gioco quindi il bambini dovrà essere ad un altezza tale che se si vuole muovere dovrà stare inpiedi SENZA ESSERE SEDUTO!
3-GIUSTA ETÀ in realtà non c’è un età giusta né una sbagliata a mio avviso perché ogni bambino raggiunge una sua maturità a età diverse anche se questo non significa che a 4-5 mesi, quando i bambini non sono neanche che stabili li mettete nel girello.
Prima degli 8 mesi è fortemente sconsigliato per via dello sviluppo delle articolazioni però dico il vero con il mio primo figlio ho aspettato la giusta età con il più piccolo ho anticipato di un mesetto per il semplice motolivo che era molto stabile e voleva sempre camminare con la mano (infatti ha iniziato a camminare da solo non appena compiuto l’anno).
Ovviamente ogni genitore ha la piena libertà di scegliere quello che ritiene più giusto per i propri figli. Lo userete? Non lo userete? Ogni genitore è libero di scegliere la cosa che ritiene giusta per il proprio figlio.