Ma il freddo fa ammalare, SI O NO?
In ogni angolo del web ormai si trovano post secondo cui il freddo non fa ammalare i bambini!!! E allora perché si ammalano così spesso in inverno? E’ effettivamente colpa del freddo?
Vediamo un po’ insieme le varie circostanze.
SBALZI DI TEMPERATURA
In inverno siamo costantemente esposti a sbalzi di temperatura, entriamo nei negozi e troviamo 30 gradi usciamo e improvvisamente 20 gradi in meno, entriamo in casa e abbiamo riscaldamento altissimo, idem a scuola ecc.
Ora non è l’aria fredda in se per se il problema ma LO SBALZO TERMICO a cui sono sottoposti i nostri polmoni che fanno si che ci ammaliamo. Quindi consiglio che vi posso dare è sia quando uscite che entrate in ambienti con molta differenza di temperatura è bene coprirsi naso e bocca, sia nostro che dei nostri piccoli, magari con una sciarpa per alcuni istanti, in modo tale da far abituare gradualmente il corpo a respirare un aria TANTO differente.
LUOGHI CHIUSI
E’ inverno, fa freddo cosa facciamo tutti quanti?
RIFUGIAMOCI AL CHIUSO!!! e così ci troviamo centinaia di persone rinchiusi in un ambiente caldo, tanto caldo…piacevole si, ma COVO IDEALE DI GERMI E BATTERI e così diamo il via a proliferare di virus. Ovviamente basterebbero accorgimenti globali, coprirsi la bocca quando si starnutisce o tossisce ( ragazzi non usate le mani!!! mettete magari un fazzoletto usate il braccio, le mani le passiamo ovunque quindi poco cambia ), se siete malati STATEVI A CASA!!! ma pochi seguono le vecchie e sane regole della nonna.
Quindi forse meglio stare all’aperto… IL FREDDO UCCIDE MOLTI VIRUS quindi di certo i virus non li prendiamo per causa sua, solo COPRIAMOCI BENE E STIAMO ALL’APERTO fa bene all’umore fa bene al corpo e fa bene alla vita!!!
I consigli che trovate in questo articolo non sono frutto di ricerche mediche o fonti scientifiche, solo ESPERIENZA PERSONALE.