BAMBINI E TOSSE: rimedi naturali
Arriva l’inverno e insieme a lui raffreddore, influenza e TOSSE!!
Quante volte, la tosse non fa dormire ne voi ve i vostri piccini?
Io ormai ho perso il conto…
Con le tante medicine di cui già hanno bisogno, riempire i bambini di sciroppi per sedare la tosse non è il massimo.
Allora quali rimedi usare?
Eccone alcuni:
MIELE
Il miele è ben conosciuto per le sue proprietà lenitive e sedative della tosse, un cucchiaino di miele nel latte caldo aiuterà.
Miele e limone:
Creare uno sciroppo con succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di miele, un cucchiaio di burro fuso. Prendere un cucchiaino all’occorrenza.
Miele e propoli:
Meglio utilizzare miele all’eucalipto reperibile presso apicoltori o erboristerie, e propoli in gocce che trovate in qualsiasi erboristeria o farmacia o parafarmacia. Unite 1 cucchiaio di miele e 10 gocce di propoli, potete anche prepararne più quantità di sciroppo e prenderne un cucchiaino all’occorrenza.
UMIDIFICARE L’AREA
Fondamentale è avere un ambiente con aria NON SECCA che irriterebbe maggiormente le vie respiratorie aumentando la tosse.
UMIDIFICATORI
Si possono usare classici umidificatori con la candela o quelli elettrici, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o pompelmo.
In mancanza di umidificatori possono andar bene anche panni umidi sui termosifoni o i classici umidificatori da termosifone.
ACQUA FISIOLOGICA
LAVAGGI NASALI
Fare lavaggi più volte al giorno con la fisiologica aiuterà a tenere i muchi fluidi e aiuterà ad eliminarli così da aiutare sopratutto in caso di tosse grassa.
AEROSOL
Fare aerosol anche solo con fisiologica più volte al giorno ha lo stesso effetto dei lavaggi, aiuterà a tenere le vie respiratorie umide e aiuterà l’espellere dei muchi.
BAGNI DI VAPORE
Nei bambini più piccoli è buono fare un bagno caldo con qualche goccia magari di olio all’eucalipto questo aiuterà a umidificare le mucose e terra calma la tosse, è ottimo farlo sopratutto prima della nanna.
Per i più grandi i famosi e vecchi suffumigi con acqua bollente bicarbonato e qualche goccia di eucalipto sono ottimi, ovviamente state sempre vicino ai bambini, grandi che siano.
CIOCCOLATA
Questa piacerà sopratutto ai più piccoli, sentivo in radio che secondo uno studio condotto da un professore esperto in cardiologia, un pezzetto di cioccolata sciolto piano in bocca aiuta a creare una sorta di patina in gola che allevierebbe la tosse, anzi protratto in almeno un paio di giorni aiuterebbe notevolmente.
TIMO
La crema al timo spalmata sul petto e sotto i piedi aiuta sopratutto in caso di tosse grassa.
Questi sono i miei rimedi, ne conoscete altri? Condivideteli con me e le altre mamme…aiutiamo i nostri piccini a stare meglio