Ciambella soffice dukan senza tollerati
Per questa ciambella super soffice, gli ingredienti sono veramente pochi e facili da lavorare.
Ecco la ricetta:
150 gr di albumi – 4 uova circa
25 gocce di dolcificante
2 fogli di gelatina
200 ml di latte
200 gr di formaggio spalmabile light
150 gr di yogurt light
Aromi
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 170 gradi.
Mettere min a bagno i fogli di gelatina, una volta ammorbiditi, strizzarli bene e scioglierli nel latte, avendo cura di non far bollire il latte, basterà scaldarlo appena.
In una terrina capiente unire, formaggio spalmabile, yogurt, l’aroma che più preferite, io uso la buccia del limone grattugiata e il latte con la gelatina .
Mescolare fino ad ottenere una crema uniforme.
Montate ora gli albumi con il dolcificante.
Unite ora MOLTO DELICATAMENTE gli albumi alla crema di formaggi, mescolando dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare gli albumi.
Prendete ora uno stampo per ciambella di silicone oppure uno normale rivestito con carta forno, e infornate 170 gradi per 40-45 min.
In forno sembrerà che la torta stia per esplodere…tranquilli è tutto normale NON ESPLODE.
Una volta terminata la cottura, ovvero quando la superficie sarà ben dorata, lasciate il dolce in forno spento per altri 15-20 min, aprendo leggermente lo sportello del forno.
Passato il tempo potete ora uscire la ciambella dal forno che si sarà intiepidita, uscitela molto delicatamente dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente.
Una volta fredda è pronta per essere gustata…BUON APPETITO.
La mamma consiglia…
per rendere il dolce più gustoso potete aggiungere l’aroma al cioccolato, oppure cucchiaini di dutella nella crema e sarà sublime.