DONNE ASCOLTATE BENE: L’ ACQUA AIUTA A DIMAGRIRE!!!
Ebbene si care donne che state leggendo… come avete potuto capire dal titolo l’acqua è una grande alleata per il dimagrimento.
D’altronde siamo fatti per il 90 % di acqua quindi questo è anche molto intuibile ma ci sono motivazioni e spiegazioni scientifiche che vi faranno ancora più comprendere l’ importanza di una giusta idratazione per far si che i nostri sforzi siano ripagati una volta che saliamo sulla bilancia e proviamo quei famosi jeans nell’armadio che ci sono stretti da tanto.
MENO APPETITO
Molte penseranno che il motivo sia che bere molta acqua dà un senso di sazietà e che quindi porta a mangiare meno ma questo è solo uno dei più piccoli vantaggi che dà l’ assunzione di acqua.
TERMOGENESI
Uno dei principali motivi per cui bere è fondamentale ha un nome un po’ particolare: termogenesi, ovvero la produzione di calore dell’ organismo. Bere molto infatti innesca questo processo che riaccende in modo significativo il nostro metabolismo bruciando cosi più calorie. Nel 2003 in Germania uno studio ha rilevato che bere molta acqua aumenta il consumo metabolico del ben 30%. Numerosi altri studi effettuati anche in molti altri paesi del mondo hanno poi confermato questo.
8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO
Se restiamo in Italia abbiamo come esempio “La dieta dell’ acqua“ del docente di Nutrizione dell’ Università di Pavia Nicola Sorrentino. La sua dieta, che per molti si è rilevata efficace, include l’ assunzione di minimo 8 bicchieri di acqua al giorno, che in sé sarebbero bene o male i 2 litri di acqua al giorno raccomandati da tutti i medici. Ma diciamoci la verità siamo veramente in poche a berli.
Ovviamente non possiamo abbuffarci e poi sperare che bevendo molta acqua la bilancia scenda lo stesso. È necessaria comunque una dieta varia e sana e un po’ di movimento ma se vogliamo avere risultati più veloci e duraturi l’acqua è davvero la nostra prima alleata. Dimagrire? Facile come bere un bicchiere d’ acqua!