Bambini all’aria aperta TUTTO L’ANNO
Oggi affrontiamo un tema molto conteso tra le mamme, i bambini possono uscire in inverno all’aria aperta, sopratutto i più piccoli? la risposta è DEVONO, ma con i giusti accorgimenti.
Sfatiamo il mito che il freddo fa ammalare, NON E’ VERO! Non è il freddo, anzi è scientificamente provato che il freddo, sopratutto le temperature sotto lo 0 aiutano a eliminare i virus influenzali.
Ma è bene uscirli perché?
Aria aperta, meno rischi di malattia
Quando i bambini, ma anche gli adulti, sono all’aria aperta, le goccioline di saliva, o muchi (che sono il mezzo di trasmissione dei vari virus : bronchiti, otiti, laringiti ecc) sono più distanti e il freddo e il sole stesso aiutano a combatterli perché DISINFETTANTI NATURALI.
Al contrario lo stare in luoghi chiusi e poco areati aiuta lo sviluppo di virus e favorisce l’irritazione delle mucose nasali, nonché il contagio.
Fuori si ma alle giuste ore
E’ bene uscire nelle ore più calde della giornata, quando il sole è alto in cielo e coprire bene i bambini, SEMPRE sciarpa e cappello …e che fa se si sporcano un po’ giocando nella neve o nel fango!!! l’importante è non lasciarli certo bagnati, ma cambiarli non appena finiscono di giocare.
Quindi FUORI SI, CON ACCORTEZZA