MELONE : Benefici e proprietà
Il melone: le sue origini non sono del tutto certe ma si presume che sia originario dell’Asia che attualmente è il paese maggior produttore di meloni al mondo.
Il melone è considerato un frutto molto gustoso, sazia e disseta grazie all’alto contenuto di acqua. Per questo è un ottimo alleato contro la disidratazione. In tavola viene servito abbinato al prosciutto crudo per via dell’armonioso contrasto e rappresenta antipasto gustoso e a basso contenuto di calorie. Un altro ottimo modo per gustare il melone è abbinato a un vasetto di yogurt, ottimo spuntino per chi è a dieta.
PROPRIETÀ
Il melone contiene i seguenti minerali: il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio, il magnesio, lo zinco, il rame, il fluoro, il manganese ed il selenio.
Contiene inoltre la vitamina A, vitamina C, la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E, K, e J, alfa-carotene, beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina. Queste sostanze hanno tutte proprietà antiossidanti e si vanno ad aggiungere alla luteolina, agli acidi organici antiossidanti come ad esempio l’acido caffeico e l’acido ferulico.
Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
BENEFICI
CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Grazie al potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. La circolazione sanguigna trae benefici anche da un’altra sostanza contenuta nel melone, l’adenosina.
Questo composto sembra impedire la formazione di coaguli nel sangue. Svolge così un’azione preventiva nei confronti di ictus, angina pectoris, infarto.
ALLEATO PER LA VISTA
Grazie alla presenza di vitamina A ed alle sue proprietà, mangiare melone contribuisce a mantenere gli occhi in salute. La vitamina A infatti, ha una funzione preventiva nei confronti della degenerazione maculare, una patologia tipica dell’età avanzata.
RADICALI LIBERI
La presenza di vitamina A, vitamina C ed altri composti antiossidanti è in grado di contrastare l’attività nociva dei radicali liberi.
DIMAGRANTE
Ottimo alleato per la dieta grazie all’alta percentuale d’acqua unita alla presenza di fibre alimentari, aiuta a favorire il senso di sazietà. Questo fa diminuire l’appetito in modo significativo.
DEPURATIVO
Fornisce all’organismo vitamine e minerali, grazie a questi composti contribuisce alla sua depurazione eliminando le impurità.
ELIMINAZIONE VERMI INTESTINALI
Basterà frantumare i semi e mangiarli crudi per favorire l’eliminazione dei vermi intestinali.
SISTEMA NERVOSO
La presenza di vitamina B6 conferisce al melone proprietà utili al funzionamento del sistema nervoso. Favorisce sopratutto la conciliazione del sonno aiutando a combattere i disturbi di insonnia.
PELLE SECCA
In caso di pelle secca con la polpa del melone maturo si può preparare una maschera di bellezza. Questa aiuta ad idratare la pelle in modo da prevenirne la secchezza e le rughe.
Altre Proprietà
La presenza di betacarotene nel melone stimola l’organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle favorendo così l’abbronzatura.
La vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. Anche le ossa traggono benefici dall’assunzione del melone.
L’abbondanza di fosforo e di calcio infatti svolgono un’attività protettiva nei confronti dell’osteoporosi.
QUINDI MANGIATE PURE IL MELONE A VOLONTÀ…