Mousse al cioccolato vegana
Siete a dieta ma avete voglia di dolce… Che cosa mangiare?… Quante volte ve lo siete chiesti?… Ecco una ricetta adatta per chi è a dieta, ma vi garantisco che ameranno tutti!! Per questa ricetta andremo ad utilizzare l’acqua faba, cos’è? È l’acqua di cottura dei legumi, io personalmente non ho mai usato l’acqua di cottura dei miei legumi perché io non li bollisco semplicemente, ma ci aggiungo verdure e odori, per questo preferisco usare quella dei legumi precotti comprati, scolo i legumi, che riscaldo o finisco di cucinare con altra acqua pulita e l’acqua contenente nel recipiente dei legumi comprati, la famosa acqua faba, la uso per queste ricette. Io ho usato l’acqua dei ceci.
La caratteristica dell’acqua faba è che monta come fosse panna! Perfetta per vegani e intolleranti al lattosio.
Ingredienti (per 4 persone):
- 80 gr di cioccolato fondente (io ho usato 85% cacao ma potete usare quello che preferite)
- 200gr di acqua faba
- Stevia 1 cucchiaio
Preparazione:
Montate l’acqua faba, che sarà ben fredda di frigo, aggiungendo la stevia, con le fruste elettrice, quando avrà raggiunto la consistenza della panna montata o degli albumi montati a neve, sarà pronta.
Fodere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo poco alla volta nell’acqua faba montata.
Passate la mousse in dei recipienti e lasciatela riposare in frigo almeno un’oretta.
Gustate la vostra leggerissima mousse…
La mamma consiglia…
Potete sostituire il cioccolato fondente con un cioccolato al latte e non aggiungere il Dolcificante…