Curiosità

Perchè ci sentiamo stanche in gravidanza?

Sono stanca! Ho continuamente voglia di dormire! Quante volte abbiamo sentito donne in gravidanza dirlo?… Ma è normale provare tanta stanchezza quando si aspetta un bebè?

Assolutamente si!

Sentirsi affaticate durante la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, è assolutamente fisiologico.

Questo è causato dal cambiamento dei livelli ormonali, in effetti per l’avvio della gravidanza questi sono fondamentali, ma il loro brusco cambiamento mette a dura prova il nostro fisico e quindi…ci sentiamo stanche.

PROGESTERONE…

E’ uno dei principali “responsabili”, infatti si tratta dello stesso ormone che aumenta nella seconda fase del ciclo mestruale e che ci rende spesso nervose e stanche, fino a quando i suoi valori calano notevolmente, ovvero all’arrivo delle mestruazioni.

La differenza tra questo momento del mese e la gravidanza è che all’arrivo del ciclo i livelli di progesterone calano, durante la gravidanza NO!

BETA HCG…

E’ un altro degli ormoni responsabile del nostro senso di spossatezza, in fatti viene prodotto sin dai primi giorni dell’attesa.

I suoi valori aumentano in modo rapido e considerevole fino alla 12esima settimana, per poi calare nelle settimane successive.

CARENZA NUTRIZIONALE

C’è inoltre da considerare che l’organismo materno si trova improvvisamente a dover provvedere non solo alla mamma ma anche al bebè, “dividendo” così con lui, numerosi nutrienti, come il ferro, potassio e magnesio, la cui carenza facilmente provoca spossatezza.

Il fabbisogno di ferro aumenta soprattutto nel secondo trimestre, ma molte donne iniziano la gravidanza con i valori già molto bassi, per questo sin dall’inizio molti medici decidono di prescrivere gli opportuni  integratori.

Inoltre, il caldo e l’aumento di peso facilitano la sudorazione, e quindi è più facile disperdere i sali minerali, per questo si raccomanda una buon idratazione (bere molta acqua, succhi, tisane, ecc). Se il medico lo riterrà opportuno, inoltre, potrà prescrivere integratori appositi, per aiutare a  ritrovare l’energia che viene meno.

COME COMPORTARCI DUNQUE?

Leggi l’articolo “Come combattere la stanchezza in gravidanza”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.