Perché mio figlio non parla?
Molte volte sento mamme fare questa domanda ?
L’apprensivita di noi mamme ci fá pensare subito al peggio, ma una volta accertateci che questo non sia può semplicemente dipendere da una pigrizia del bambino.
Non tutti i bambini iniziano a parlare nello stesso arco di tempo, non è difficile vedere bambini che in età d’asilo non parlano ancora, ma non vol dire che abbiano problemi d’apprendimento.
Ma noi da parte nostra cosa possiamo fare per aiutare i nostri figli a parlare?
Sproniamoli! Molte volte si vedono bambini che quando vogliono una cosa semplicemente la indicano e la mamma o il papà che ovviamente lo capiscono, semplicemente gliela danno.
Il bambino sicuramente è capace di dirvi quello che vuole! Quindi se ad esempio siete a tavole e vi indica l’acqua chiedetegli: Cosa? Non capisco cosa vuoi? .. È molto probabilmente continuerà a indicare l’acqua senza chiamarla, ma se insistete alla fine proverà a chiedervela…Vuole l’acqua? Probabilmente la chiamerà acca o in qualunque altro modo ma almeno ci avrà provato.
E quando lo dirà ditegli – Ah.. vuoi l’acqua ? Ora ho capito! Bravo!
Lodatelo ogni volta che vi dice qualcosa. Spronatelo a ripetere alcune parole…ad esempio quando siete a casa o per strada indicategli alcuni oggetti e chiedete sai come si chiama? O sai cosa è? Se vi dice sì allora dite – Si? Lo sai…io non lo so, come si chima? E nuovamente lodatelo quando vi risponde. Se vi dice No, allora potete dire come si chiama l’ oggetto e chiedergli se ha capito. Quando dirà che ha capitoa, llora chiedetegli Come? E vi risponderà , nuovamente lodatelo.
E così sempre durante la giornata spronatelo a parlare!!
Un altro buon modo è leggere fiabe o racconti da bambini,che sono brevi e seguiti da immagini e dopo che avete letto il racconto, indicategli le immagini spronandolo a dire come si chiamano i vari personaggi o oggetti nella figura.
Aiutiamo i nostri bambini a parlare e ci ricompenseranno.