Cake pops
I Cake Pops sono dei piccoli lecca lecca alternativi, perchè fatti con una base di pan di spagna invece che con il solito zucchero.
Una dolcissima idea per divertire i più piccoli ricoperta di cioccolato e divertenti codette colorate.
Ottime come merenda o come alternativa alla solita torta per le feste.
Eccovi la ricetta:
1 dose di Pan di spagna
2- 3 cucchiai di marmellata
cioccolato al latte o fondente o bianco 250 gr ( circa)
codette colorate
legnetti o bastoncini per la tenuta
Preparazione:
Prendere il pan di spagna, tagliarlo a pezzi e metterlo in un mixer per sbriciolarlo.
Una volta aver sbriciolato il pan di spagna, versate il composto in una ciotola e aggiungere uno alla volta i cucchiai di marmellata (potrebbero servirne più o meno di quelli indicati) girare e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto non troppo bagnato, ma che sia malleabile.
Formare quindi le palline o i cilindretti (come preferite, sbizzarritevi a creare la forma che più vi piace) adagiarli su carta forno e lasciarli in frigo per 4 ore circa ( se potete anche tutta la notte, in modo che rapprendano al meglio).
Infilzate ora le palline e i cilindretti con dei legnetti (tipo quelli del gelato) oppure bastoncini appositi per cake design.
Sciogliete la cioccolata a bagno maria o in microonde avendo cura di non bruciarla, e immergete uno ad uno i cake pops e decorateli.
Infilzateli in una base di polistirolo e lasciateli indurire in frigo per almeno altre 2 ore.
Potete ora confezionarli con della carta trasparente e del nastro colorato, oppure semplicemente lasciarli nel polistirolo e offrirli ai piccoli…perchè sono tanto allegri anche semplicemente così.
Provateli e ditemi se vi sono piaciuti…
La mamma consiglia…
Un ottimo sostituto del pan di spagna sono avanzi di torta come ciambelloni o plumcake.
Vi sconsiglio vivamente di usare plumcake, ciambelle o torte preconfezionate, perchè essendo ricche di oli e grassi vengono un vero e proprio disastro!.