Salute e benessere

Castagne: Proprietà e benefici

Le CASTAGNE, sono un tipico frutto autunnale, in effetti molto spesso, in questo periodo è facile vedere i nostri bimbi che all’asilo o a scuola colorano le castagno, proprio come simbolo di questa stagione.castagne

Le Castagne sono frutti molto versatili, che possiamo mangiare al naturale, oppure bollite, oppure arrostite, al forno…e chi più ne ha più ne metta.

Ma avranno qualche qualità benefica, qualcuno si chiederà? 

Ebbene si, le castagne infatti sono composta dal 50% circa, da acqua (come la maggior parte dei frutti), inoltre contengono un 30% circa, di carboidrati, fibre e amidi, non mancano poi le vitamine presenti in esse, ovvero:vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, e come tutti i frutti dal colore rossiccio , vitamina C. Inoltre le castagne sono ricche anche di aminoacidi (leucina, acido aspartico, valina, treonina ecc) e sali minerali (magnesio, potassio, fosforo, calcio e ferro).

L’Apporto calorico delle castagne invece varia dal tipo di cottura che viene usato, infatti l’apporto calorico (per 100gr di castagne) varia dalle 120 kcalorie (bollite) fino ad arrivare a 290 Kcalorie (secche). (mangiate fresche 200 kcalorie, caldarroste 190 kcalorie).7

BENEFICI E PROPRIETÀ

Grazie alla loro composizione, molto nutritiva e ricca di fibre, le castagne sono un vero tocca sana in varie situazioni e per varie personalità, dai bambini, alle persone anziane.

Vediamo insieme alcuni dei benefici principali:

GLUTINE

Essendo prive di glutine, le castagne possono essere assunte da chiunque, anche da chi soffre di problemi di celiachia, la farina di castagne (che si trova in qualsiasi ipermercato),quindi, può essere un valido sostituto di farine ai cereali, o alla farina bianca.

RICOSTITUENTE

Grazie al suo apporto di sali minerali, le castagne sono un ottimo ricostituente, dopo raffreddore, o stati febbrili e influenzali. Provate la Bevanda a base di latte di mandorle e castagne ottimo ricostituente anche in caso di menopausa.

ALLEATO IN GRAVIDANZA

La vitamina B9 contenuta nelle castagne, favorisce la sintesi del DNA e la produzione di globuli rossi. Inoltre essendo ricco anche di altre vitamine e minerali, aiutano a proteggere il feto da varie patologie.

AIUTO PER IL COLESTEROLO

Grazie al ricco apporto di fibre, le castagne aiutano a limitare l’assorbimento del colesterolo in eccesso,  nell’intestino.

VITAMINA C

Grazie alla vitamina C, inoltre aiuta a contrastare i radicali liberi, e inoltre aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

 

 

 

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.