Miele: benefici e proprietà
Delizia per il palato, il miele è un ottima fonte di energia e qualità benefiche grazie alla sua composizione ricca di : zuccheri semplice, vitamine, minerali, antiossidanti e oligo-elementi, nonché sostanze antibatteriche e enzimi aggiunti dalle api.
Ma vediamo da vicino alcuni benefici derivanti dal miele:
Dimagrante
I livelli di zuccheri semplici presenti nel miele sono tali da renderlo più dolce del normale zucchero da tavole, il che significa che usato per dolcificare ne serve in minor quantità dello zucchero normale, e quindi assumiamo minor quantità di calorie.
Inoltre i livelli di fruttosio presenti nel miele fanno si che i livelli di glicemia rimangano costanti nel tempo, riducendo il senso di fame e quindi l’appetito.
Energizzante
Gli alti livelli di zuccheri semplici nel miele lo rendono una buona fonte di energia pronta all’uso. Indicata per chi fa sport o attività che richiedono molta energia.
Antiossidante
Il miele è ricco di polifenoli, che aiutano l’organismo a proteggersi da numerose malattie infatti:
– stimola la crescita delle ossa grazie al fatto che favorisce l’assorbimento di calcio.
– stimola la produzione delle cellule del sangue questo significa che ci sono meno rischi da anemia.
– rafforza il sistema immunitario in quanto favorisce al benessere della flora batterica intestinale
Curativo
Da sempre il miele viene usato per la cura di varie patologie:
– sedativo per la tosse: studi scientifici recenti hanno dimostrato che il miele all’eucalipto è molto più efficace come sedativo per la tosse notturna di molti sciroppi per la tosse.
– regola l’intestino grazie agli oligosaccaridi presenti in esso aiuterebbe a regolare la flora intestinale.
– cura contro gli stati infiammatori della pelle e ferite: sin dai tempi antichi il miele è stato usato per curare ferite aperte e ancora oggi si mostra molto efficace in casi in cui cure classiche non hanno effetto. Questo è possibile grazie alle proprietà antibiotiche, e antisettiche del miele, nonché alla presenza di acqua ossigenata in esso. Il miele presenta qualità antinfiammatorie benefiche in caso di puntura di insetti, come le zanzare, infatti studi scientifici dimostrerebbero che applicare del miele sulla puntura allevierebbe il prurito e il rossore.
Possiamo dire quindi ancora una volta che la natura ci sorprende ricordandoci che a volte la medicina è proprio davanti a noi.
La mamma consiglia…
Uno sciroppo naturale per la tosse:
Ingredienti:
1 cucchiaio di miele (meglio se all’eucalipto)
1 cucchiaio di burro fuso
spremuta di mezzo limone
Preparazione:
Unire gli ingredienti col burro ancora caldo e mescolare fino a completa miscela degli ingredienti.
Usatelo come sedativo della tosse invece degli sciroppi funziona veramente.